Il progetto DUQuE: confronto fra ospedali accreditati e non – quale posto per l’audit clinico ?

Shaw CD, Groene O, Botje D, Sunol R, Kutryba B, Klazinga N, Bruneau C, Hammer A, Wang A, Arah OA, Wagner C; DUQuE Project Consortium. The effect of certification and accreditation on quality management in 4 clinical services in 73 European hospitals. Int J Qual Health Care. 2014 Apr; 26 Suppl 1:100-7. doi: 10.1093/intqhcmzu023

Wagner C, Groene O, Thompson CA, Klazinga NS, Dersarkissian M, Arah OA, Suñol R; DUQuE Project Consortium. Development and validation of an index to assess hospital quality management systems. Int J Qual Health Care. 2014 Apr; 26 Suppl1:16-26. doi: 10.1093/intqhc/mzu021.

Questi due articoli fanno parte di un supplemento speciale (gratuito) dell’International Journal for Quality in Healthcare che chiunque sia interessato alla ricerca sui metodi della qualità in ambito sanitario dovrebbe leggere: “How does Hospital Quality Management Drive Quality? Results from the Deepening our Understanding of Quality Improvement (DUQuE) Project”. In sostanza, in 14 paper diversi vengono presentati i risultati principali di un progetto finanziato dalla Comunità Europea nell’ambito del 7.o Programma Quadro, promosso dai più grandi esperti europei, molti dei quali impegnati in Isqua. Il progetto DUQuE faceva seguito ad un precedente progetto (MARQuIS), sempre a finanziamento europeo.

Il primo dei due lavori indaga il rapporto fra certificazione e/o accreditamento con alcune misure sintetiche (expertise, percorsi clinici, sicurezza, “clinical review”), limitatamente a 4 ambiti clinici. Sono inclusi nella ricerca 73 ospedali di 6 paesi UE più la Turchia. Per quanto concerne le tematiche di questa newsletter, la misura “clinical review” comprendeva 3 item:

– analisi di indicatori clinici,
– audit multidisciplinare rispetto a linee-guida cliniche
– condivisione dei risultati degli audit.

Ospedali che hanno conseguito l’accreditamento hanno valori significativamente maggiori di clinical review nell’ambito “ictus”, gli ospedali accreditati ed anche certificati nei due ambiti “infarto miocardico” e “ictus”, mentre per gli ambiti “parto” e “frattura femore” non ci sono differenze significative rispetto ad ospedali senza sistemi di valutazione esterna (accreditamento o certificazione).

Il secondo studio si basa sulle interviste ai responsabili qualità di 188 ospedali ed era finalizzato alla costruzione di uno strumento di valutazione complessivo (QMSI = Quality Management Systems Index). Audit clinico ed indicatori di performance compaiono in 5 delle nove dimensioni di cui si compone il QMSI:

– il board dell’ospedale conosce ed usa dati di performance per il miglioramento della qualità (nella dimensione “Quality monitoring by the board”)
– i professionisti ricevono informazioni sui risultati delle cure (in “Training of professionals”)
– vengono effettuati degli audit clinici (in “Analyzing performance of care processes”)
– vengono monitorate le performance individuali di medici e infermieri (in “Analyzing performance of professionals”)
– i dati degli indicatori clinici vengono usati per valutare e correggere i processi di cura (in “Evaluating results”)
– i dati della adesione a linee guida vengono usati per valutare e correggere i processi di cura (idem).

Come già detto, almeno una parte dei 14 articoli dovrebbe costituire lettura estiva obbligatoria per il pubblico di questa newsletter. I siti pertinenti sono:

– MARQuIS: http://qualitysafety.bmj.com/content/18/Suppl_1.toc

– DUQuE: http://intqhc.oxfordjournals.org/content/26/suppl_1.toc ed anche http://www.duque.eu/

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