Un non-audit sulle riunioni multidisciplinari in oncologia

Ruiz-Casado A, Ortega MJ, Soria A, Cebolla H. Clinical audit of multidisciplinary care at a medium-sized hospital in Spain. World J Surg Oncol. 2014;12:53.

Gli autori lavorano in varie istituzioni prestigiose a Madrid. Il lavoro presentato è stato in parte finanziato dal Ministero della Sanità spagnolo. L’approccio multidisciplinare è un fattore chiave per cure di alta qualità in oncologia. Nonostante le prove convincenti a sostegno del loro beneficio, le riunioni multidisciplinari (MCC) non sono universalmente diffuse. L’obiettivo di questo studio era di valutare l’aderenza alle raccomandazioni nazionali in un ospedale di medie dimensioni attraverso un audit clinico sulle MCC e nelle cartelle cliniche. Un totale di 77 MCC sono state esaminate e 496 cartelle cliniche sono state controllate. La regolarità delle riunioni e la partecipazione multidisciplinare sono state valutate. Nove team multidisciplinari si incontrano su base settimanale o bisettimanale in ospedale, con un numero medio di dieci persone e sei diverse specialità rappresentate. La durata media delle riunioni è di 46.8 min. Sebbene la maggior parte dei pazienti (64,5%) siano stati discussi a un certo punto, solo per il 40% vi era una MCC documentata prima del primo trattamento. Il pTNM è stata documentato nel 53.6% delle cartelle cliniche.

Tutto questo è molto interessante, in particolare le MCC sono un elemento qualificante di grande attualità, ma lo studio non è un audit. Si tratta di uno studio osservazionale non-farmacologico, che si potrebbe classificare come “health services evaluation” oppure “service review”. Purtroppo persiste la scarsa attenzione dei referee di molte riviste biomediche rispetto all’uso della parola “audit”, o nel titolo o nelle parole chiave. Capita spesso che studi osservazionali, a volte difficilmente classificabili, vengano etichettati come audit, anche quando non vi è alcun elemento caratteristico del ciclo dell’audit.

Chi desideri chiarimenti sulla distinzione fra audit clinico, ricerca e service review, li trova qua (download gratuito della brochure):

http://www.hqip.org.uk/guide-for-clinical-audit-research-and-service-review

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...