Eventi e corsi di formazione internazionali nell’autunno 2015

Isqua: dal 4 al 7 Ottobre si terrà la 32.a Conferenza dell’International Society for Quality in Healthcare, a Doha (Quatar), con il titolo “Building Quality and Safety into the Healthcare System”. I focus tematici sono “Sicurezza dei pazienti” e “Patient Centered Medicine”, con alcuni relatori di primo livello internazionale. Nella giornata del 4 Ottobre, fra gli eventi pre-conference è previsto un Workshop “Clinical Audit as a quality improvement process – Lessons from different countries”, con contributi dall’UK, Olanda, Australia, Italia e Botswana.
http://www.isqua.org/Events/doha-2015

Healthcare Conferences UK: nei programmi attuali di questo provider non è più previsto l’abituale convegno di Febbraio sull’Audit Clinico a Londra. Si terrà, invece, il 7 Ottobre a Manchester un convegno con l’abituale titolo “Clinical Audit for Improvement” e dal sottotitolo “Monitoring and Improving Quality through the effective use of Clinical Audit”. Le sessioni plenarie trattano sia Audit Nazionali (NCA) che locali, in tutti gli aspetti interessanti.
http://www.healthcareconferencesuk.co.uk/clinical-audit-for-improvement-healthcare

European Pathway Association: avevamo già segnalato i “doppio convegno” sui PDTA a Reggio Emilia, 29-31 Ottobre. Giovedì 29/10 si terrà una Conferenza Nazionale sui Percorsi Diagnostico Terapeutici Assistenziali, in italiano. Venerdì 30/10 e Sabato 31/10, nello stesso luogo la “International Pathways Conference 2015”. Alcune relazioni e sessioni toccano le tematiche trattate in questa newsletter.
http://www.asmn.re.it/PDTA2015

Gemeinsamer Bundesausschuss: l’organismo congiunto di coordinamento fra le rappresentanze dei professionisti, degli ospedali e delle mutue in Germania organizza in data 1-2 Ottobre a Berlino la 7. Conferenza sulla Qualità. Sembrano interessanti le relazioni di Christiane Woopen del Cologne Center for Ethics, Rights, Economics, and Social Sciences of Health su “Big Data – portatori di speranze o percorsi erratici?” e di Roger Taylor dell’agenzia Dr. Foster Intelligence in Healthcare (London) sul Public Reporting, entrambi nella mattinata del 1 Ottobre.
https://www.g-ba.de/institution/service/veranstaltungen/qskonferenzen/qskonferenz2015/

Annunci

Un pensiero su “Eventi e corsi di formazione internazionali nell’autunno 2015

  1. Caro Ulrich, mi complimento per la tua partecipazione con un contributo> Establishing clinical audit as a peer-based professional activity in Italy — The government’s
    expectations and our approach to developing clinical audit facilitators and our achievements < e poi per una tavola rotonda.
    Mi piace l'evoluzione di questa newsletter e ancora grazie per la continuità che riesci a dare. Spero di fornirti contributi.Mi permetto al momento di segnalarti un articolo su un tema controverso che ha tanti aspetti anche collegabili alla taylong medicine e alla patient centered care,
    L. P. Casalino, M. F. Pesko, A. M. Ryan et al., “Small Primary Care Physician Practices Have Low Rates of Preventable Hospital
    Admissions,” Health Affairs Web First, published online Aug. 13, 2014.
    Infine ti segnalo l'ultimo numero di Rivista QQ .Saluti Mario Baruchello mmg

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...