Qual è la situazione dell’Audit Clinico in Gran Bretagna oggi ?

La Newsletter sull’Audit Clinico dal 2011 ha regolarmente riferito del convegno annuale che si tiene da 16 anni in Febbraio o Marzo a Londra.
Il contesto è fortemente cambiato in questi anni, come Tracy Ruthven ha sottolineato, cercando di ripercorrere i 10 anni trascorsi da un appello di Sir Liam Donaldson (conosciuto a molti per un importante paper sulla Clinical Governance e come chairman della World Alliance for Patient Safety): “l’Audit Clinico da rinforzi a coloro che erogano i servizi per migliorarli.. io sono convinto che l’audit si rivelerà prezioso nel dare garanzia che noi forniamo servizi clinici eccellenti e di alto valore.” Negli anni 2006-2009 si è parlato molto di una “re-invigoration” dell’Audit Clinico il quale si trovava in una fase di stasi.
A tutt’oggi la maggior parte degli addetti (circa 80%) ritiene che gli audit locali siano più efficaci per il miglioramento della qualità di quelli nazionali (NCA), ma questi ultimi stanno assumendo sempre più importanza. Il loro numero (34) è un po’ meno pletorico rispetto ad un paio di anni fa, vi è ora un processo di selezione delle tematiche per i quali vengono promossi NCA, ma dall’altra parte – da circa 1 anno – esiste uno stretto legame fra le visite ispettive della Care Quality Commission (CQC) ed i risultati che una singola struttura sanitaria ha raggiunto nei NCA. Sundeep Thusu della CQC ha sottolineato che un ospedale potrebbe anche non partecipare ad un NCA, ma deve motivare la decisione e disporre di validi strumenti sostitutivi. Il costo globale dei NCA è di 15.3 milioni di sterline/anno, i promotori ora vengono selezionati con gara europea. E’ stata messa a disposizione persino una piccola guida per le strutture su come presentare i risultati raggiunti al pubblico. I NCA ritenuti più validi dagli addetti ai lavori sono: il “Sentinel Stroke National Audit Programme”, il “Myocardial Ischaemia National Audit Project”, quello sul Parkinson e quelli del College of Emergency Medicine.
La Commissione Consultiva Nazionale (NAGCAE) nel proprio report del 2008-9 nomina 12 volte gli audit nazionali e 3 volte quelli locali, nell’ultimo la proporzione è invece di 21:0.
Mandy Smith dell’organismo nazionale HQIP ha analizzato in dettaglio il contratto standard fra i committenti a livello locale e gli erogatori delle prestazioni sanitarie, ciò che in Italia si chiama “contratto di fornitura”. Questo contratto prevede che le strutture sanitarie devono partecipare ai NCA e rendere pubblici i risultati conseguiti (artt. 26.1.2 e .3). I committenti, da parte loro, devono sorvegliare che i risultati dei NCA vengano davvero utilizzati per il miglioramento della qualità a livello locale.
L’impressione globale è quella che i colleghi britannici escano da un’era degli audit nati dal basso e che prendano più forza i determinanti esterni, più o meno cogenti: la CQC, il contratto con il committente e l’obbligo di rendicontare annualmente con i “Quality Account”.

Resoconto del convegno: http://www.healthcareconferencesuk.co.uk/news/clinical-audit-for-improvement-2016-news-and-updates-from-the-conference
Altre slide del convegno: http://www.healthcareconferencesuk.co.uk/presentations/
Guida sulla presentazione dei risultati: http://www.hqip.org.uk/resources/reporting-for-impact/

Pubblicazioni citate di Liam Donaldson:
Scally G, Donaldson LJ. Clinical governance and the drive for quality improvement in the new NHS in England. BMJ. 4 luglio 1998; 317(7150):61–5.
Prefazione a: Keane MG, Low CS, Dhamija B, Ghosh R. Clinical audit for doctors. Nottingham: Developmedica; 2009.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...